RICHIEDI UNA CONSULENZA, CONTATTACI »

assistenza giudiziale e stragiudiziale

Lo Studio Legale Elli offre assistenza giudiziale e stragiudiziale, del privato come dell’ente, nell’ambito di tutte le materie proprie del settore penale.

Massima Competenza

Ampio impegno è stato da sempre rivolto ad acquisire massima competenza sia nel diritto penale classico riguardante le responsabilità individuali delle persone fisiche, sia nell’ambito della responsabilità penale-amministrativa diretta degli enti regolata dal decreto legislativo 231/2001.

Riteniamo, infatti, che le competenze penali meritino impegno univoco rispetto agli altri settori del diritto, affinchè ogni reato possa essere affrontato con l’adeguato approfondimento e preparazione.

Competenza e preparazione

A fianco delle competenze penali classiche per reati contro il patrimonio, la persona, l’onore, la pubblica amministrazione, la famiglia, l’ordine pubblico, la fede pubblica, il commercio, la libertà sessuale, il traffico di stupefacenti, il contrabbando, i reati da circolazione stradale, si segnala la ricorrente trattazione delle materie attinenti l’attività delle società, in particolare nei settori del diritto penale fallimentare, tributario e commerciale, della responsabilità penale in tema di salute e sicurezza sul lavoro, di tutela ambientale e del patrimonio edilizio.
Si segnala, altresì, la trattazione di procedimenti penali istruiti dalla Procura Europea (EPPO), riguardanti reati lesivi degli interessi finanziari dell’Unione Europea, e rivolti a perseguire, con sempre maggior frequenza, ad esempio evasioni fiscali che coinvolgano più Stati dell’Unione Europea dalle quali derivi un danno di almeno 10 milioni di euro o, in ogni caso, reati che abbiano una ripercussione a livello comunitario o per i quali la Procura Europea sia facilitata nello svolgimento delle indagini.

Diritto penale minorile

Massima attenzione, poi, è riservata anche al diritto penale minorile, che esige particolare cura nella gestione del rapporto con il Cliente e la sua famiglia al fine di conseguire, quale obbiettivo principale, il recupero del minore rispetto a condotte devianti, in modo che l’esperienza giudiziaria risulti formativa, prima che punitiva. A tale scopo, se richiesto, l’assistenza legale può essere affiancata da adeguato sostegno psicologico fornito da professionisti specializzati che collaborano con lo Studio.

L’attività dello Studio è coperta da polizza Generali per l’assicurazione della responsabilità civile professionale.