Consulenza aziendale

codice_penale_nuovo3Le realtà aziendali devono confrontarsi sempre più spesso con la complessa legislazione attinente sia agli ambiti gestionali che alla sicurezza sul lavoro. Lo Studio Legale Elli offre assistenza giudiziale e stragiudiziale al fine di permettere ad ogni azienda, di qualsiasi dimensione, di prevenire responsabilità penali adeguandosi, in maniera corretta, al dettato normativo.

Diritto penale commerciale, fallimentare e tributario
Ampia esperienza è stata maturata nell’assistere imprenditori ed amministratori per reati connessi alla gestione societaria, quali, a titolo esemplificativo, reati di bancarotta semplice e fraudolenta, reati fallimentari, false comunicazioni sociali, infedeltà patrimoniale, aggiotaggio.

Del pari, costante aggiornamento è riservato alla normativa fiscale e alla difesa per reati quali dichiarazione dei redditi fraudolenta o infedele, emissione di fatture per operazioni inesistenti, omesso versamento di ritenute e tutte le condotte che comportino violazioni finanziarie di rilevanza penale. Sempre in ambito aziendale, lo Studio è, poi, in grado di offrire consulenza qualificata per l’approntamento dei modelli organizzativi e di gestione introdotti dal Decreto Legislativo 231/2001 relativo alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati commessi dai dipendenti e dai vertici aziendali, ambito nel quale può avvalersi della costante collaborazione di professionisti esperti nelle politiche di organizzazione aziendale.

Responsabilità penale in tema di sicurezza sul lavoro
Lo Studio Legale Elli ha da sempre prestato la propria assistenza nelle difese connesse alla responsabilità del datore di lavoro con riferimento prima al D.P.R. 547/1955 in uno con il Decreto Legislativo 626/1994, poi alla normativa introdotta dal Decreto Legislativo 231/2001 sulla responsabilità delle persone giuridiche estesa anche agli incidenti sul lavoro e, da ultimo, al Decreto Legislativo 81/2008 che ha interamente riorganizzato la normativa di settore.

L’assistenza processuale in tema di lesioni o omicidi colposi, qualora necessario, viene svolta con l’ausilio di personale tecnico specializzato in grado di rapportare l’attività svolta dall’azienda alle norme di legge contestate, così come viene fornita ampia assistenza nei rapporti con le autorità ispettive (A.S.L., A.R.P.A.) per definire in maniera agevolata le contravvenzioni contestate. Peraltro, la volontà del legislatore condensata nella normativa del 2008 e la particolare attenzione maturata rispetto alle c.d. “morti bianche” impone la doverosa diffusione di una vera e propria cultura della prevenzione nell’ambito di qualsiasi attività lavorativa. L’apporto del legale penalista appare, a questi fini, indispensabile non solo per affrontare adeguatamente eventi infortunistici che si verificano nel corso dell’attività lavorativa e le conseguenti responsabilità ma, soprattutto, per permettere alle imprese di applicare in modo adeguato la complessa normativa di settore, prevenendo, in caso di infortuni, conseguenze severe anche sotto il profilo patrimoniale. A questo scopo, lo Studio è in grado di fornire ampia consulenza per organizzare al meglio le responsabilità interne del personale, predisponendo, altresì, deleghe di funzioni che soddisfino integralmente il dettato delle norme in vigore. Approfondita esperienza è stata maturata, inoltre, nell’affrontare responsabilità colpose connesse alla gestione di realtà aziendali di ampie dimensioni, sia con riferimento a reati di disastro colposo, sia con riferimento a malattie professionali dovute all’esposizione a sostanze tossiche/cancerogene o di recente approfondimento scientifico, come le patologie da sforzi ripetuti (C.T.D., Cumulative Trauma Disorder) assai frequenti nelle aziende meccaniche o di assemblaggio.

Diritto penale dell’ambiente e violazioni edilizie
La sempre maggior attenzione del legislatore in tema di tutela dell’ambiente, maturata in Italia in particolare nel corso dell’ultimo decennio, ha imposto il raffronto con una normativa complessa, ove le responsabilità penali per abbandono di rifiuti, discariche abusive, bonifiche dei siti contaminati, non possono che essere affrontate attraverso un approccio specialistico e tecnico.

Altro ambito connesso alla tutela ambientale è quello dei reati per abuso edilizio, ove lo Studio garantisce una preparazione sempre aggiornata rispetto alla normativa di settore nonché alle procedure di sanatoria o condono delle violazioni di rilevanza penale.